NOTIZIE

Istruzioni gara regionale OEF 2021

Il giorno 13.05.2021 rispettivamente dalle ore 09.00 alle ore 10.00 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00 si svolgeranno le gare regionali delle OEF 2021 per le categorie Junior e Senior.

Ciascuna prova è composta da 25 domande. Ogni domanda prevede 4 risposte di cui solo una è corretta.

Il punteggio viene assegnato, per ciascuna domanda, secondo i seguenti criteri:

  • 1 punto se la risposta è corretta
  • 0 punti se la risposta è errata

Il punteggio totale della prova è dato dalla somma dei punteggi parziali ottenuti per ciascuna domanda. Il punteggio totale massimo raggiungibile è quindi di 25 punti.

E’ obbligatorio rispondere a tutte le domande. A parità di punteggio, a livello regionale, supererà il turno il concorrente che avrà impiegato un tempo inferiore. In caso di ulteriore parità di condizioni supereranno il turno, a livello regionale: per la categoria Junior il candidato più giovane, per la categoria Senior il candidato più anziano.

La durata massima della gara è di 60 minuti. E’ possibile visualizzare la prova per la prima volta all’interno della finestra temporale stabilita per ciascuna gara e visibile dopo avere effettuato l’accesso alla piattaforma con le credenziali partecipante. Non è comunque possibile consegnare la prova al di fuori della suddetta finestra temporale.

E’ possibile salvare più volte la prova purché si sia data risposta a tutte le domande e non sia scaduto il tempo a disposizione. Ogni salvataggio sostituirà la versione della prova precedentemente archiviata. L’ultima versione archiviata sarà presa in considerazione dalla commissione per il calcolo del punteggio totale.

L’ordine delle domande e delle risposte è casuale. L’ordine delle risposte varia ogni volta che si ricarica la pagina contenente la prova di gara.

Per accedere alle gare sarà necessario seguire i passaggi riportati di seguito.

  1. Attraverso browser web recente ed aggiornato collegarsi su https://piattaforma.olimpiadi-economiaefinanza.it/
  2. Inserire le proprie credenziali partecipante.
  3. Selezionare la gara relativa alla categoria del partecipante (Junior o Senior) cliccando sul pulsante “Vai ai dettagli della gara”.
  4. Leggere attentamente le informazioni riportate nei paragrafi “Informazioni generali” e “Descrizione della prova” e quindi cliccare sul pulsante “Vai alla gara”.
  5. Rispondere a tutte le domande selezionando una delle risposte e cliccare sul pulsante “Salva”. Entro la finestra di attività della gara è possibile effettuare molteplici salvataggi. Per riprendere la gara dopo aver effettuato un salvataggio occorrerà cliccare nuovamente sul pulsante “Vai alla gara”.

Qualora non si fosse in possesso di tali credenziali occorrerà effettuare l’accesso mediante le credenziali scuola fornite all’atto dell’iscrizione delle scuole e, cliccando sui nomi dei singoli partecipanti, recuperare le credenziali partecipante.

Nota bene: E’ necessario svolgere procedura di recupero credenziali entro la settimana che precede l’inizio della gara in quanto durante lo svolgimento della competizione non sarà possibile rispondere ad eventuali richieste di supporto.